Prenota una Consulenza
Cerca
Close this search box.

LABOR || DECRETO LAVORO (PART 3) – NUOVI LIMITI PER LA PRESTAZIONI OCCASIONALI (PRESTO) NEL SETTORE TURISMO

a cura di
Gabriele Brunello

Il Decreto Lavoro 2023 interviene in materia di Prestazioni Occasionali occupandosi di alcuni specifichi settori ed in particolare di utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi di divertimento.

Il Decreto individua così una specifica platea di aziende beneficiare di misure migliorative in deroga alla generalità di aziende, ulteriori rispetto al settore alberghiero che in passato è stato protagonista di alcune specifiche disposizioni, differenti rispetto alla generalità degli utilizzatori.

Alla luce del nuovo decreto, per le sole aziende rientranti nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi di divertimento sono state introdotte le seguenti novità:

  • il limite economico per l’utilizzatore è innalzato da 10.000 euro a 15.000 euro (limite peraltro già rivisto al rialzo da € 5.000 a 10.000 per la generalità degli utilizzatori);
  • viene ampliata la dimensione aziendale ritenuta ammissibile, prevedendo la possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali alle aziende, appartenenti ai settori sopra citati, che hanno alle proprie dipendenze fino a 25 lavoratori a tempo indeterminato.

Le due modifiche favoriscono l’utilizzo del contratto di prestazione occasionale anche alle aziende di medie dimensioni, considerato che secondo la formulazione previgente il limite di dimensione aziendale era stato portato per tutti a 10 dipendenti a tempo indeterminato. Tuttavia, questa facilitazione, si limita ad una nicchia del settore turistico, essendo riferita solo alle categorie di attività esplicitate.

Inoltre, anche per tutto il settore alberghiero, il limite dimensionale delle aziende ammesse è innalzato a 10 contratti a tempo indeterminato e la platea degli utilizzatori è estesa anche a questi soggetti che non rientravano nelle categorie di soggetti di cui al comma 8 del medesimo articolo 54-bis.

Pertanto:

Settore Limite economico utilizzatore Forza ammessa
Alberghiero 10.000 10
Pubblici esercizi 10.000 10
Congressi, fiere, stabilimenti termali 15.000 25

 

 

CONDIVIDI IL POST SU

Articoli correlati