Da oggi, primo ottobre 2024 è attiva la procedura online per il rilascio della Patente a Crediti prevista dal D.M. 18 settembre 2024 n. 132.
Collegandosi all’indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/ipc , è possibile predisporre l’istanza ed inviarla. A tal fine, per accedere, è necessario essere muniti, in qualità di titolare/legale rappresentante del proprio SPID o CIE.
Una volta effettuato l’accesso si dovrà seguire la procedura e completare i flag di dichiarazione e autocertificazione.
La PEC inviata entro il 30.09.2024, accompagnata dalla ricevuta, sarà comunque valida fino al 31.10.2024 mentre l’istanza online dovrà essere inviata prima dell’01.11.2024 al fine di garantire la copertura continuativa ai fini dell’ingresso in cantiere edile e/o mobile.
È fondamentale ricordare che sono previste sanzioni severe per coloro che operano senza la patente o con un punteggio inferiore a 15 crediti:
- Multa che varia da 6.000 a 12.000 euro.
- Esclusione dai lavori pubblici per un periodo di 6 mesi.
Inoltre, il Decreto Legge ha stabilito nuove responsabilità per i committenti o i responsabili dei lavori. È stato aggiunto l’obbligo di verificare il possesso della patente da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, come previsto nell’articolo 90.
Restano invariate i requisiti e le condizioni, già oggetto di precedenti articoli sul blog.
Lo Studio in ogni caso resta a disposizione per accompagnarvi nella predisposizione.